Sports

Il punto sulla FA Cup – Il Liverpool spazza via il City. Altra finale per Tuchel


L’FA Cup in questo weekend è entrata finalmente nel vivo, regalandoci delle semifinali all’altezza di quella che è la più nobile competizione calcistica d’oltremanica. Sfide che hanno coinvolto le realtà più rilevanti della Premier League, insidiate da “un’intrusa” come il Crystal Palace di Patrick Vieira, potenziale mina vagante del torneo. Potenziale perché le Eagles alla high quality sono andate a sbattere contro il muro blues del Chelsea di Tuchel, che a Wembley dovrà vedersela con il Liverpool, ormai un vero rullo compressore.

Klopp piega ancora una volta Pep. Dieci, come gli anni trascorsi dall’ultima finale disputata dal Liverpool in FA Cup. Dieci, come le volte in cui Jürgen Klopp è riuscito a piegare il rivale, forse di sempre, Pep Guardiola. Sì, perché prima del tecnico ex Dortmund, nessuno period mai riuscito a battere per dieci volte l’allenatore catalano. “È stato il miglior primo tempo che il mio Liverpool abbia mai giocato”, le parole di mister Klopp nel put up partita, che bastano per sintetizzare l’incredibile prova offerta da Salah e compagni contro i Citizens. Un 3-2 che, anzi, risulta quasi bugiardo, per la supremazia dimostrata dai Reds, soprattutto nella prima frazione, aiutati da uno Steffen disastroso e trascinati da un famelico Sadio Mané.

Altra finale per Tuchel. E se proprio vogliamo seguire una logica prettamente aritmetica, beh, al dieci solitamente segue il numero undici. Undici come le semifinali vinte da Thomas Tuchel in carriera, su altrettante semifinali disputate in ben sette competizioni numerous. Certo il Chelsea, rispetto a quanto fatto dal Liverpool, non ha surclassato il Crystal Palace, che perlomeno è rimasto in partita per più di un’ora di gioco. Ma poi arrivano i lampi di Loftus-Cheek e Mount, che regalano un’altra finale ai Blues. E quella del prossimo maggio sarà l’occasione per il Chelsea di prendersi una rivincita proprio su quel Liverpool che, a high quality febbraio sempre a Wembley, trionfò ai rigori tornando a casa con la Carabao Cup.

RISULTATI DELLE SEMIFINALI
Manchester City-Liverpool 2-3
Chelsea-Crystal Palace 2-0

FINALE
Chelsea-Liverpool: 14 maggio





Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.